Trattamenti Moxabustione
La Moxa è un’antica terapia cinese che si basa sull'applicazione del calore ai punti dell'agopuntura e ai Meridiani e sorprende che sia ancora poco conosciuta in Occidente considerando quanto sia diffuso l'uso del calore ai fini terapeutici; basti pensare alle borse d'acqua calda oppure in un ambito più scientifico al ricorso da parte della medicina attuale ai raggi infrarossi, alla tecarterapia, etc.
Il calore come principio terapeutico è tanto più efficace quanto più piccola ma intensa è la fonte da cui irradia e quanto più localizzata e la sua applicazione, per esempio sui punti di agopuntura, la cui proprietà sono conosciute da millenni.
Nella moxa l'azione del calore si combina con l'effetto riflesso terapico proprio dall'agopuntura della quale innumerevoli sono le prove.
Si può pertanto affermare che l'applicazione del calore su una zona circoscritta e localizzata
come il punto di agopuntura o il Meridiano, rafforza le sue proprietà terapeutiche molto più
di quanto non faccia una sua applicazione su una superficie estesa.
il metodo più pratico e diffuso in Oriente per l'applicazione della moxa è quello del bastoncino o sigaro di Artemisia (l’Artemisia irradia quando è incandescente un calore da 500 a 600 ° è uno spettro
infrarosso che si è dimostrato molto efficace in sede terapeutica; Il bastoncino di Artemisia tenuto a una distanza di sicurezza dalla pelle per non bruciarla e non produce nessun inconveniente, non lascia alcuna traccia).
Durata e frequenza dei trattamenti
Una singola applicazione di moxa dura circa 5minuti; tuttavia un ciclo di trattamento comprende un massimo di sei punti; il ritmo dei trattamenti (da Take Your Time) è 2 volte la settimana in fase acuta e 1 volta la settimana in fase di mantenimento (giornate disponibili da Take Your Time i lunedì e giovedì)
Controindicazioni:
in casi di: stato febbrile - ipertensione arteriosa - persone di età inferiori ai 10 anni - gravidanza - mestruazioni - le persone con pelle fragile.
Da Take Your Time puoi prenotare una seduta singola dalla prenotazione online, oppure acquistare un abbonamento da 4 o 8 sedute di trattamento alla pagina Abbonamenti del sito.
Sotto elencati i Trattamenti di Moxa di Take Your Time:

Trattamento Lombalgia
Detta anche algia lombosacrale, può essere acuta o cronica. Si manifesta con dolori alla muscolatura paraspinale che provocano limitazioni di movimento con irradiazione del dolore alle gambe e all’inguine.
Trattamento Torcicollo
Può essere causato da un brusco movimento o da una scorretta postura mantenuta a lungo, o da una esposizione al freddo o al vento.
Dovuto ad una infiammazione del muscolo sternocleidomastoideo costringe chi ne è colpito ad una rigidità totale del collo impossibilitato alla lateroflessione e alla rotazione bilaterale anche se il muscolo infiammato è uno solo


Trattamento gambe pesanti
Sentire le gambe stanche e pesanti è legato a un problema a carico della circolazione
sanguigna periferica. Può essere legato anche al lavoro sedentario o alla poca attività fisica
Trattamento insonnia
Si manifesta con disturbi o assenza del sonno anche per cause psicologiche dove il trattamento di moxa bustione può dare buoni risultati (si consiglia evitare il sedentarismo e gli eccessi alimentari)


Trattamento cattiva digestione
Si manifesta solitamente dopo il pasto con senso di pesantezza di stomaco, sonnolenza, dilatazione di stomaco, nausea. Per una comune dispepsia la Moxa apporta ottimi risultati anche come profilassi
Cefalee-Emicranie
La Moxa dà ottimi risultati su cefalea ed emicrania da attacco esterno causata da vento e freddo


Dolore al Gomito
I dolori al gomito possono riguardate le epicondiliti, le epitrocleiti e i dolori reumatici dovuti a precedenti distorsioni.
Spalla Dolente
Il dolore alla spalla può provenire da lesioni traumatiche o da disturbi articolari.
